Risparmia fino al 70% del tuo tempo nella gestione dei social network

Come fare pubblicità efficace su Pinterest Ads: consigli e strategie vincenti

black ipad on brown wooden table

Pinterest è una piattaforma di social media che ha attirato la curiosità degli imprenditori con la registrazione di oltre 478 milioni di utenti attivi mensilmente. Oggi, oltre il 70% degli utenti utilizza Pinterest per cercare nuove idee e trovare ispirazione per gli acquisti. Come proprietari di un’attività, la presenza su Pinterest può essere estremamente vantaggiosa – la piattaforma funge da motore di ricerca visuale e consente di raggiungere un pubblico molto mirato. Ricorrere alla pubblicità su Pinterest, con the possibilità di selezionare target precisi, può fare la differenza per le attività e migliorare le trimestrali dei produttori, con un aumento visibile della rilevanza del brand in questione rispetto alla concorrenza.

Ma come si può attuare una pubblicità efficace su Pinterest? In questo articolo spiegheremo come puoi creare Pinterest Ads che abbiano successo attraverso l’analisi dei consigli e delle strategie vincenti.

1. Come funziona la pubblicità su Pinterest Ads

Prima di iniziare a creare una campagna pubblicitaria su Pinterest, abbiamo bisogno di una comprensione di base di come funziona la pubblicità su Pinterest Ads. Le pubblicità su Pinterest vengono mostrate nell’home feed dei tuoi follower, nei risultati di ricerca di parole chiave specifiche e su altre pagine simili alle tue. Ci sono diverse tipologie di inserzioni pubblicitarie per cui si può optare, come Pins Promossi, immagini affiancate, promoti, a carosello, oppure liste prodotti promossi. Gli utenti possono interagire direttamente con le pubblicità, salvandole nei propri bacheche o acquistandone il prodotto.

2. Creare una strategia per la campagna di Pinterest

La creazione di una strategia per la tua campagna pubblicitaria su Pinterest ti aiuterà a raggiungere obiettivi specifici e a capire le esigenze del tuo pubblico. Puoi definire una strategia per la tua campagna di Pinterest attraverso la creazione di un cronogramma e l’identificazione di diversi obiettivi. Ad esempio, si potrebbe cercare di ottenere un aumento del 20% delle conversioni sull’e-commerce attraverso la pubblicazione di inserzioni promozionate sui feed dei propri follower. Se vuoi creare una strategia di campagna efficace, devi considerare i seguenti elementi:

  • Creazione di una lista di parole chiave: dovresti costruire una lista di parole chiave specifiche per la tua attività e i tuoi obiettivi. In questo modo potrai creare inserzioni pubblicitarie su Pinterest pertinenti e mirati.
  • Creazione di uno storyboard: i tuoi pins pubblicitari devono essere visivamente accattivanti, pertanto evita di utilizzare immagini troppo generiche. Dovresti creare uno storyboard che comprenda lo stile e il tono del tuo messaggio pubblicitario, nonché i temi e le immagini che rappresentano la tua attività.
  • Definizione degli obiettivi: definire gli obiettivi ti aiuterà a capire come implementare la tua strategia pubblicitaria su Pinterest. Ad esempio, se vuoi aumentare le vendite attraverso il tuo sito web, il tuo obiettivo primario potrebbe essere quello di aumentare il traffico sul sito web stesso.
  • Budget: il budget ti aiuterà a capire come stabilire il prezzo per le tue campagne pubblicitarie su Pinterest Ads. Il tuo budget dovrebbe tener conto degli obiettivi che hai stabilito e dovresti pianificarlo in modo tale da limitare le spese inutili.

3. Utilizzo delle parole chiave: dove e come utilizzarle

Le parole chiave sono uno degli elementi fondamentali per la creazione di campagne pubblicitarie su Pinterest ads. Le parole chiave possono essere incorporate in una serie di punti chiave tra cui il testo dell’immagine, il testo sulla scheda del prodotto e il testo dell’annuncio.

I tuoi annunci pubblicitari dovranno includere parole chiave che rilevano l’attenzione del tuo pubblico target. Puoi utilizzare diverse parole chiave pertinenti al tuo settore e verifica la loro efficacia attraverso test che valuteranno il tasso di click-through, la conversione e l’interesse per i tuoi inserzionisti ed aumentare di conseguenza le spese per tale parola chiave. In questo modo potrai massimizzare i tuoi risultati attraverso l’ottimizzazione delle parole chiave.

4. Creare immagini advertoriali

L’immagine che pubblichi sul tuo annuncio pubblicitario rappresenta la presenza online della tua attività su Pinterest. Se desideri creare un annuncio pubblicitario efficace su Pinterest Ads, dovresti far leva su immagini accattivanti che attirino l’attenzione e che presentino il tuo prodotto o la tua attività in maniera accattivante.

Ricordati inoltre che le immagini potranno essere utilizzate anche dagli utenti come bacheche salvate. Ciò significa che le immagini stesse, oltre che alla presentazione publicitaria del brand, serviranno da suggerimenti per gli user di Pinterest. Utilizza immagini creative, colori accesi e accordi cromatici impattanti per mostrare la tua attività nel modo più attraente possibile. Inoltre, gli utenti considerano una foto il fattore principale nella valutazione positiva o negativa di un prodotto, pertanto una sola immagine potrebbe influenzare la scelta.

5. Segmentazione del pubblico

La destinazione più importante quando si tratta della pubblicazione di una campagna pubblicitaria su Pinterest Ads è la segmentazione del pubblico. Sono disponibili diverse opzioni di segmentazione come il genere, l’età, l’intervallo di reddito e la zona geografica. Una migliore segmentazione dei pubblici potrà certamente migliorare la campagna pubblicitaria in termini di effettività e – conseguentemente – di ROI.

Per impostare la segmentazione del tuo pubblico target, potresti considerare di collegare fonti di dati analitici ecommerce per migliorarne l’affidabilità. Ad esempio, selezionare un pubblico composto da utenti che hanno già già effettuato acquisti nel tuo sito web potrebbe portare ad un tasso di conversione maggiore rispetto ad un pubblico generale.

FAQ su Pinterest Ads

1. Quanto costano le pubblicità su Pinterest Ads?

Pinterest Ads ha un costo potenzialmente variabile, a seconda del pubblico, degli obiettivi che si vogliono raggiungere e del tipo di pubblicità selezionata. Tuttavia, avere un budget adeguato può garantire che si raggiunga un pubblico molto efficace, che si tradurrà in un maggior tasso di conversione rispetto alla concorrenza.

2. Quanto tempo occorre per avviare una campagna di Pinterest Ads?

Il tempo richiesto per creare e avviare una campagna di Pinterest Ads dipende dalle tue esigenze e dal budget che hai a disposizione. Tuttavia, è possibile avviare una campagna pubblicitaria anche nel giro di poche ore – a patto che si abbia un’immagine promozionale accattivante e testi pubblicitari veritieri.

3. Come si misura il successo della propria campagna pubblicitaria su Pinterest Ads?

Il successo di una campagna pubblicitaria su Pinterest Ads può essere misurato attraverso il monitoraggio delle metriche come il tasso di conversione, il tasso di interazione e la durata della visualizzazione. Questi possono essere raccolti attraverso gli strumenti di analisi dei dati, come Google Analytics.

4. Quali sono i prodotti più adatti per la pubblicità su Pinterest Ads?

Sebbene qualsiasi attività possa essere pubblicizzata su Pinterest Ads, alcune categorie di prodotti tendono a funzionare meglio rispetto ad altre. Prodotti come le borse, gli abiti, gli articoli per la casa, cosmetici e decorazioni hanno un tasso di conversione molto alto su Pinterest.

5. Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Pinterest Ads?

Gli vantaggi dell’utilizzo di Pinterest Ads sono la visibilità della tua attività su un pubblico mirato, un brand più riconoscibile, il raggiungimento di nuovi clienti attraverso una piattaforma molto molto frequentata, e l’aumento del traffico verso il tuo sito web.

Conclusione

Pinterest Ads offre un potenziale enorme per le attività che cercano di aumentare la loro visibilità online, soprattutto nell’e-commerce. Attraverso la sorprendente attenzione che gli utenti hanno per le immagini pubblicate sulle piattaforme, sia quando sono in cerca di nuovi acquisti che di inspirazioni estetiche, i pins pubblicitari possono attuare una strategia di marketing digitale molto efficace. Ricorrendo alle strategie descritte in questo articolo, le pubblicità su Pinterest Ads possono rappresentare un’opportunità concreta di accrescere la propria attività e generare maggiore ROI.

Tabella dei Contenuti

Help Me Post