Vediamo insieme l’importanza degli hashtag Instagram in una strategia integrata di comunicazione sul web
Instagram è il Social Visual per eccellenza. In pochi anni la sua popolarità è cresciuta in maniera esponienzale riuscendo ad imporsi come una nuova e caratteristica piattoforma su cui attivare strategie di web marketing che puntano sull’estetica, sul coinvolgimento attraverso le immagini e sulla condivisione di istantanee sulla vita reale e quotidiana.
Grazie all’elevata visibilità che offre permette di lavorare sulla brand reputation in maniera schietta e diretta perchè sfrutta gli strumenti che più attirano l’attenzione degli utenti del web ossia immagini e video.
Attualmente Instagram conta un miliardo di utenti attivi ogni mese ma, farsi conoscere e crearsi un’identità riconoscibile e apprezzata, non è facile.
Per avere un profilo con molti follower e like bisogna adottare degli accogimenti ben precisi e tra questi vi è sicuramente l’utilizzo dei migliori hashtag Instagram per intercettare il nostro pubblico di riferimento e creare quindi una flotta di follower realmente interessata ai contenuti che pubblichiamo.
Hashtag Instagram: cosa sono e qual è la loro utilità
Instagram aggrega i contenuti per argomento. L’ hashtag Instagram non è altro che un’etichetta che indicizza la parola chiave che abbiamo scelto per descrivere i contenuti che pubblichiamo.
Per creare un hashtag Instagram è sufficiente apporre il simbolo del cancelletto (#) prima della parola, che può essere composta ma non deve contenere spazi. In questo modo il sistema la converte automaticamente in un collegamento ipertestuale a cui associa delle categorie di contenuti, rendendo la ricerca più semplice e intuitiva per gli utenti interessati.
Usare dunque quelli giusti , geolocalizzarli e seguire i migliori hashtag Instagram è fondamentale per ottenere più like e aumentare il follower.
Gli hashtag Instagram facilitano la ricerca delle foto agli utenti interessati ad un determinato argomento ma fanno anche di più, poichè molti profili, alla ricerca di foto da condividere, possono ri-postare i contenuti raccolti in specifici tag incrementando quindi in maniera naturale la visualizzazione di determinate foto o video e creando un circolo virtuoso che per funzionare fa proprio riferimento all’indicizzazzione per argomento, gli hashtag.
Hashtag per Instagram: come scieglierli
Non perdere di vista gli hashtag Instagram popolari è sicuramente importante per inserirsi nei flussi di maggiore tendenza, ma per una strategia davvero efficace è necessario anche puntare su hashtag per Instagram meno abusati e che riescano ad esprimere realmente il contenuto dello scatto. Questo perchè usando hashtag instagram popolari e troppo generici si corre il rischio di non essere trovati tra i migliaia di post che ogni giorno utilizzano i top hashtag on instagram.
Prendiamo per esempio l’hashtag #food: i post che compaiono sulla nostra pagina con questo ashtag per Instagram sono attualmente 351.983.383. Un numero esagerato che, aumentando ora per ora, riduce la possibilità che il nostro scatto possa raggiungere una buona visibilità.
Inoltre, spesso, gli hashtag popolari Instagram non sono in grado di identificare in maniera specifica e adeguata il contenuto dei nostri post ma individuano solo una macro-categoria.
In una strategia di social media marketing invece, dove l’obiettivo è raggiungere una fetta di pubblico veramente interessata, vale la regola per cui è meglio un post con un hasthtag Instagram intercettato da una base di follower reali e attivi piuttosto che un post perso tra milioni di altri e quasi invisibile.
Detto questo, ecco qualche semplice consiglio su come creare i migliori hashtag Instagram e aumentare la propria visibilità su quest’importante Social Network:
- Gli hashtag Instagram devono essere sempre pertinenti con l’argomento trattato nel post e coerenti col contenuto della foto, la quale dev’essere originale e di qualità per non rischiare di minare la propria reputazione.
- Non superare il tetto massimo di 30 hashtag per ogni post poichè Instagram azzera la visibilità del nostro contenuto cancellando descrizione e hashtag.
- Spiare i competitor o le nicchie che ci interessano per sfruttare le loro strategie di engagment e cogliere l’ispirazione per creare nuovi hashtag, ad esempio ideando una giusta combinazione tra hashtag instagram popolari e meno popolari
- Sfruttare la funzione “cerca” di Instagram inserendo keywords relative all’argomento a cui siamo interessati e sfruttando i suggerimenti di ricerca che ci vengono proposti.
Hashtag Instagram popolari
Se comunque non vuoi rinunciare a seguire gli hashtag popolari Instagram ti propongo una lista divisa per argomenti:
Migliori hashtag Instagram 2019
#amazing #art #awesome #baby #beach #beautiful #bestoftheday #bestoftheday #black #blue #bored #clouds #colorful #cool #dog #f4f #family #fashion #flower #follow #follow4follow #all_shots #followalways #followback #followforfollow #followme #friends #fun #funny #girl #girls #golook #gramoftheday #hot #green #hair #happy #harrystyles #igaddict #igdaily #igers #igersoftheday #instacool #instadaily
Migliori hashtag Instagram per le feste
besties #bestoftheday #chill #chilling #cool #crazy #friend #friends #fun #funtime #funtimes #girls #goodtime #goodtimes #guys #happy #instafun #instagood #instaparty #kickinit #kickit #love #memories #music #night #outfit #party #partying #smile
Migliori hashtag Instagram per il cibo
#breakfast #cibo #cooking #cucina #delicious #delish #dessert #dinner #eat #eating #fashionfood #food #foodaddict #foodart #foodblog #foodblogger #foodgasm #foodie #foodism #foodlover #foodpic #foodpics #foodporn #foods #foodstyling #fresh #getinmybelly #gnam #homemade #hungry #ilovecooking #ilovefood #instacake #instafood #instagood #instamood #lunch #munchies #photooftheday #recipe #sharefood #sogood #stuffed #sweet #tagsta_food #tasty #tasty #yum #yummy #yumyum
Migliori hashtag Instagram per il vino
wine #redwine #winetasting #winelover #foodandwine #winetime #winery #winelovers #whitewine #instawine #riserva #doc sommelier #madeinitaly
Migliori hashtag Instagram per i viaggi
fun #holiday #igtravel #instago #instagood #instapassport #instatravel #instatraveling #mytravelgram #photooftheday #TagsForLikes #TFLers #tourism #tourist #travel #travelgram #traveling #travelingram #travelling #trip #vacation #visiting
Hashtag Instagram popolari per la musica
artiste #beat #beats #bestsong #bumpin #dubstep #favoritesong #genre #goodmusic #hiphop #instagood #instamusic #jam #listentothis #love #lovethissong#melody #music #myjam #newsong #party #partymusic #photooftheday #pop #rap #remix #repeat #rnb #song #songs #TagsForLikes
Hashtag Instagram popolari per la tecnologia
computers #device #electronic #electronics #gadget #gadgets #geek #hack #instatech #laptops #nerd #photooftheday #screen #tech #techie #technology #techy
Hashtag Instagram popolari per l’arte
#art #artist #artoftheday #artsy #beautiful #creative #draw #drawing #gallery #graphic #graphics #illustration #instaart #instaartist #instagood #masterpiece #paper #pen #pencil #photography #photooftheday #picture #sketch #sketchbook
Hashtag Instagram popolari per i libri
#author #bestoftheday #book #books #bookworm #climax #imagine #instagood #kindle #library #literate #literature #love #nook #page #pages #paper #photooftheday #plot #read #reader #reading #readinglist #stories #story #TagsForLikes #text #words
Hashtag Instagram popolari per i film
actor #actress #amc #cinema #dvd #film #films #flick #flicks #goodmovie #hollywood #instaflick #instaflicks #instagood #instamovies #movie #movies #moviestar #photooftheday #star #TagsForLikes #theatre #video #videos
Hashtag Instagram popolari per la fotografia
#all_shots #art #beautiful #capture #color #composition #exposure #focus #instagood #moment #photo #photography #photooftheday #photos #pic #picoftheday #pics #picture #pictures #snapshot #TagsForLikes
Hashtag Instagram popolari per lo sport
action #active #ball #balls #basketball #crowd #fans #field #fit #football #fun #futball #game #games #goal #grass #green #kick #pass #play #player #playing #score #soccer #sport #sports #throw #win #winning
Hashtag Instagram popolari per il lavoro
work #working #job #TagsForLikes #myjob #office #company #bored #grind #mygrind #dayjob #ilovemyjob #dailygrind #photooftheday #business #biz #life #workinglate #computer #instajob #instalife #instagood #instadaily
Questi sono solo alcuni degli argomenti più di tendenza. La lista degli hashtag Instagram potrebbe essere infinita ma preferisco darti un altro suggerimento: per avere davvero successo non basta utilizzare i migliori hashtag instagram, è necessario creare una propria identità ed essere in grado, foto su foto, di creare una narrazione, raccontare una storia capace di appassionare il giusto pubblico.
La nostra pagina dev’essere aggiornata quotidianamente e garantire un feedback costante ai propri follower quindi è fondamentale rispondere, ringraziare, taggare.
Insomma non bisogna sottovalutare l’importanza di un piano editoriale che identifica in maniera inequivocabile a chi e cosa vogliamo comunicare considerando la nostra presenza su questo famoso Social Network come una vera e propria operazione di marketing.
Fatti aiutare da Help Me Post per gestire il tuo profilo Instagram
Il lavoro di pormozione sui Social richiede una programmazione integrata che crei un coerenza d’immagine e personalità. Non solo Instagram quindi, ma anche Facebook, Twitter, Youtube ecc.
Help Me Post è un tool che consente di gestire in maniera adeguata tutti i tuoi profili Social: potrai programmare i tuoi post, analizzarne i contenuti e le interazioni, creare un piano editoriale, monitorare gli hashtag instagram di tendenza e le attività dei tuoi Influencer e molto altro, dedicando solo 10-20 minuti al giorno. Un gran risparmio di tempo ed energia dunque!
Scopri il mondo di Help Me Post. Hai diritto a una prova gratuita di 30 giorni!